lunedì 16 maggio 2016

LE PILASTRESI A PASSO DI NORDIC WALKING - L' EDIZIONE ZERO

FOTO DI GRUPPO PRIMA DELLA PARTENZA
BUON PASSO, SEMPRE ALLA  PORTATA DI TUTTI
La StraBurana, mi fa tornare alla mente un periodo epico della mia vita, il periodo - per intenderci - in cui la mia prima ed unica occupazione era di portare a compimento nel migliore dei modi il mensile di cui ero caporedattore, Sport Comuni! Ed è proprio grazie a questa splendida esperienza professionale ed umana che ho conosciuto questa manifestazione: bellissima per la gente, tanta, tantissima, composta da sportivi e d agente che magari si issa in sella alla sua bicicletta solo per scampagnate come queste; persone provenienti da ben 2 regioni e 3 province, vestite con abbigliamento sportivo, colorato e festoso. Mi è sempre piaciuta l’idea di vedere genti darsi appuntamento in uno stesso posto, ad una certa ora per condividere una passione o una mezza giornata. Con la StraBurana lo sport incontra il Consorzio della Bonifica, proprio nella settimana in cui questa si apre al mondo esterno per raccontare un mondo forse poco conosciuto ai più, ma di fondamentale importanza per tutti gli abitanti della pianura. Il controllo delle acque fluviali è stato fondamentale per permettere al nostro territorio di crescere e di svilupparsi. Tutto questo grazie ad impianti come le Pilastresi di Stellata, ben distinguibile anche da molto lontano perchè Enorme, estremamente potente ed ancora molto efficace, nonostante l’avanzare dell’età! Piccoli prodigi dell’ingegneria!
MARIA ANTONIETTA IN AZIONE!
Quattro edizioni fa, a causa del sisma abbiamo saltato. Ero di corvè con lo stand della banca, ma la scossa del sabato notte ha ferito gravemente i territori e soprattutto le persone. Gli emiliani si sono poi dimostrati forti e capaci di ripartire e di superare le inevitabili difficoltà.
Due o tre anni fa, non ricordo con precisione, ho portato il banchetto dell’asd Dimensione Nordic Walking ed ho fatto provare a diverse persone la camminata con i bastoncini. Addirittura ho trovato alcune persone che mi hanno chiesto di organizzare un corso, cosa poi realizzata puntualmente!
Ho anche pensato in un paio di edizioni di partire a piedi da Ferrara per poter giungere all’appuntamento prefissato, 35 km si possono affrontare senza problemi! Desiderio rimasto al momento ancora nel cassetto… 
Poi quest’anno sono stato contattato dagli organizzatori per estendere l’iniziativa anche al nordic walking. Detto fatto così abbiamo preparato un percorso, una segnaletica studiata ad hoc e un po’ di presentazioni dell’evento. Ieri il felice epilogo, con una giornata che tutto sommato ci ha sorriso, nonostante il mal tempo abbia fatto da minaccioso sottofondo. A dire il vero, causa fango, mi sono sentito in dovere di modificare all’ultimo minuto il percorso, tralasciando il quello originario che toccava da vicino gli impianti della bonifica. Abbiamo così rimediato con il classico giro degli argini di Stellata!
ANCHE ASD DIMENSIONE NORDIC WALKING C'E'!
Pochi non eravamo… anzi molti erano miei ex allievi, che ho salutato con piacere. In più c’erano persone che hanno potuto provare per la prima volta la camminata con i bastoncini. L’importante non è la maglia che si indossa (ammesso che si capisca il valore di quella maglia) ma il fatto di portare avanti con una certa regolarità il proprio sport e la propria passione. 
Il nordic walking non è immediato né da capire né da praticare, serve tempo, costanza e tanta dedizione per perfezionare la tecnica.
CODA BAGNATA... CODA FORTUNATA, 
IN PALIO 
UN BEL PIATTO DI PASTA E SALSICCIA 

Da quando ho capito il suo potenziale ci ho messo sempre la mia faccia. Nel bene e nel male, attirandomi anche qualche inimicizia. Ma vado avanti per la mia strada, ben consapevole dei miei limiti e delle mie qualità.

PIOVE! SI RIPARI CHI PUO' E...
COME MEGLIO PUO'!
Poco dopo la conclusione della passeggiata… tutti in fila per il pranzo e.. trac! Inizia a piovere! Poi dopo 5 minuti è tornato il bello e abbiamo potuto assaporare tranquillamente salsiccia, pinzini e ciambella!
Bella questa edizione zero della Straburana aperta al nordic walking… e già stiamo programmando per il 2017!

Ringrazio di cuore chi ha voluto e permesso questa ulteriore iniziativa, in modo particolare Luigi Pinotti e il dott. Barbieri della Bonifica.

Nessun commento:

Posta un commento